Lamentarsi senza trovare soluzioni
Categories: Blog

Lamentarsi senza trovare soluzioni

Di fronte a problemi che ci frullano nella testa, tendiamo spesso a lamentarci della loro esistenza, della difficoltà di risolverli.

Nel confronto con gli altri, potremmo percepire un senso di ingiustizia nell’averli nella nostra vita, quando il resto del mondo sembrerebbe vivere una vita liscia come l’olio.
Potremmo sentirci frustrati per il fatto di dover sempre risolvere qualche situazione.

Il lamento ci aiuta a sfogare la nostra emotività, a cercare conforto e rassicurazioni nell’altro, a dare l’input per ricevere un consiglio o suggerimento pratico.
Il più delle volte però accade che il lamento è fine a se stesso, ovvero ci lamentiamo senza poi procedere a risolvere i nostri problemi.

Questo comportamento è dannoso, nella misura in cui non affrontando il problema continuo a vivere una realtà problematica, generando sofferenza emotiva. Insomma, continuo a pensare al problema, mi sento frustrato, ma non faccio nulla per risolverlo.

Cosa fare?
La vita è piena di problemi, questo è inevitabile. Fingere che un problema non ci sia o rimandare la soluzione al futuro, NON elimina il problema.
Ciò che possiamo fare è evitare di portarci dietro i problemi per un lungo periodo con il malessere che generano, e risolverli appena si presentano.
Saremmo liberi da un peso, non ci sentiremmo frustrati, ma in grado di affrontare le successive difficoltà.